Pagine

giovedì 5 aprile 2012

Il dottor Jekyll e mister... Gheorghe



Sui giornali moldavi si legge ogni giorno di fatti di cronaca efferati. Oggi, per esempio, viene riportato un fatto criminoso particolarmente feroce: un uomo di 27 anni a sodomizzato una bambina di 4 anni e poi l'ha ammazzata. Sì, avete capito bene, di 4 anni!
Si potrebbe obiettare che simili fatti di cronaca avvengono in tutto il mondo. E' vero, In Italia sui
 giornali si legge di peggio.
L'unica differenza è che in Moldova questi fatti criminosi avvengono sotto l'effetto dell'alcool. Difficilmente da queste parti i crimini comuni avvengono in piena coscenza, da sobri. In tutti i fatti più efferati l'alcool è la causa scatenante.
Questo particolare fa della Moldova un caso a sè.
a) Il marito ammazza la moglie a coltellate? Era ubriaco.
b) Un tale investe e ammazza un pedone sulle strisce? Era ubriaco.
c) Una banda di ragazzi stupra nel bosco una loro amica? Erano ubriachi.
d) Un tale ammazza l'amico per futili motivi? Era ubriaco.
Questo si legge ogni giorno sui giornali moldavi.
Ci sono due grandi tipologie di moldavi: i sobri e gli ubriachi. Non necessariamente sono tipologie di soggetti diversi. Mi spiego.
Gheorghe da sobrio è calmo, tranquillo, incapace di far male. Lo stesso Gheorghe, ubriaco, diventa aggressivo, violento, capace di qualsiasi efferatezza. Nei moldavi, quindi, convivono due personalità diversissime fra loro:
1) Il dottor Jekyll(Gheorghe): mite, buono, incapace di far del male;
2) Mister Hide, il suo alter ego da ubriaco(sempre Gheorghe): cattivo, violento, capace di fare di qualsiasi brutalità.
Il dottor Jekyll per trasformarsi in Hide beveva una pozione di sua invenzione. In Moldova il Gheorghe mite e tranquillo si trasforma nel Gheorghe violento e aggressivo bevendo vodka o vino.
Lungi da me la volontà di generalizzare, non tutti i moldavi si chiamano Gheorghe. Verissimo. Ma il nome Gheorghe è molto diffuso in Moldova.
Il problema è che, spesso, Gheorghe si ubriaca.

1 commento:

  1. Alcoolismul e o boala,deci se poate trata.Dar...cind cei care "conduc"!aduce la stadiul de saracie o tara ,aceasta boala nu se vrea tratata!Imi aduc aminte de anii "de aur"!lui tovarasu'Ceausescu,cind rafturile din alimentara erau lipsite de alimente dar in schimb nu lipseau bauturile alcoolice!!!!!!!Deci,o boala impusa !E tare trist.

    RispondiElimina