Pagine

mercoledì 25 aprile 2012

“ARIA DI ROMA” – UN PROGETTO PER LO SVILUPPO DEI GIOVANI



Di Aurica Danalachi

Vi ricordate quella bellissima leggenda metropolitana su l'aria di Napoli? Si diceva, subito dopo la guerra, che i napoletani, a cui in quel periodo mancava tutto, ma non certo l'ingegno, inscatolavano nelle lattine vuote di provenienza americana un prodotto che si chiamava “aria di Napoli”, per venderlo dopo ai soldati americani che stavano per tornare a casa. Gli americani, che avevano regalato, con degnazione, a dei morti di fame napoletani tutte quelle lattine piene di ogni ben di Dio, adesso se le ricompravano – vuote per giunta, in quanto “piene” solamente d'aria – a peso d'oro! Questa storia, nonostante non fosse vera per niente, è piaciuta tanto agli italiani, che fu ripresa dopo nel film di Dino Risi “Operazione San Gennaro”. E si trovò persino un artista che mise in vendita 100 scatole con aria di Napoli; 50 di esse avevano la scritta “con smog”, altre 50 erano “senza smog”...

I tempi di oggi non sono certamente paragonabili a quelli di una volta. Per i giovani però, che siano questi italiani oppure moldavi come me, la vita può essere abbastanza dura. Il lavoro non si trova! E ci manca l'esperienza! Cosa fare? Vivere sulle spalle di mamma e papà è una vergogna... E se facessimo come i napoletani?

Ma perché no? Perché non vendere un po' di aria? Ed è così che nasce il progetto “Aria di Roma”, fatto appunto per vendere dei souvenir pieni d'aria di Roma! Buona quest'aria! Piena di ricordi storici e di belle immagini! Si, si, ce ha pure un po' di smog!

L'idea fu di Gheorghe Ghertescu, un giovane brillante laureato in Marketing all'Accademia di Studi Economici di Chisinau. Gheorghe è molto affascinato dalla Città Eterna. Gli piace pure l'aria di Roma! E quindi si mette al lavoro per inscatolare e vendere... l'aria di Roma. Con l'aiuto di Catia Skrupskaia, una delle migliori designer della Repubblica di Moldova, questa idea prende forma. E dopo mesi di lavoro esce alla luce questo souvenir originale, uno dei più insoliti che un turista si può portare via da Roma. Caro turista! L’aria racchiusa in questo barattolo, curato nei minimi dettagli, ti farà ricordare i momenti più belli trascorsi a Roma, e lo potrai regalare a coloro che ami!

Vogliamo specificare tuttavia che all'interno del nostro barattolo non c'è solamente l'aria di Roma. Ci troverete la magia di questa meravigliosa città, avrete per esempio l'emozione di vedere una immagine mozzafiato di Piazza San Pietro. Il souvenir è simpatico e divertente. L'etichetta dice che il prodotto contiene gli ingredienti: aria del Colosseo – 17%, aria di Piazza San Pietro – 14% e cosi via... C'è pure una data di scadenza – 21 aprile 2112, che rimanda alla data della fondazione di Roma...

Se volete sapere di più sul nostro prodotto, potete dare un'occhiata su www.airofrome.com . Coloro che fossero interessati a darci una mano per diffondere “L'aria di Roma” possono contattarci tramite e-mail ad@airofrome.com o tel.: 3200529885.

2 commenti:

  1. Actorul Vasile Butnaru: O mana intinsa care ajuta intr-o zi intunecoasa este aceea ... de care oamenii isi amintesc pana la sfarsitul vietii...

    RispondiElimina
  2. Elegant Dining Chairs

    Elegant dining chairs are absolutely comfortable and top-notch in quality which assure you a nice dining experience. Elegant dining chairs are budget friendly options, which means you do not have to spend a fortune to get these chairs.

    The elegant dining chairs add a touch of high quality and aesthetic appearance to your dining space. With the help of these dining chairs you can transform your dining room in one of the glamorous spaces within your entire house and create a fine and satisfying dining experience.

    RispondiElimina