Pagine

mercoledì 21 dicembre 2011

PURE I MOLDAVI HANNO IL DIRITTO DI ROMPERE LE PALLE


 Commentando un mio articolo su Leonida Lari, una poetessa moldava recentemente mancata, Nicola Baldassare, un italiano che ha scritto un libro sulla Moldavia, aveva detto: ”Leonida Lari faceva parte di quei "moldavi per caso" che hanno mandato i giovani moldavi a morire contro i russi. Poi si è stupita che i romeni non volevano sentir parlare di "unirea", erano troppo impegnati a spartirsi il bottino del dopo Ceausescu. Errori costati il sangue di centinaia di moldavi.” Ho risposto così:

“Signor Baldassare, la guerra contro il regime di Smirnov non fu certamente una decisione lungimirante della politica moldava. Fu però una guerra giusta, la Transnistria era ed è il nostro territorio nazionale, riconosciuto come tale dai trattati internazionali. Non è stata Leonida Lari, ne altri poeti, a scatenare questa maledetta guerra. Lari, con le sue poesie, con i suoi infiammanti discorsi non fece che dare un po' di fiato ai nostri sentimenti nazionali. Si, era una esagerata. Lei, però, come italiano, dovrebbe comprenderla.

Mazzini non era esagerato? E Garibaldi? Ma che Garibaldi?! Prendiamo Gabriele D'Annunzio, con quella fighissima impresa di Fiume! Con i suoi voli in aeroplano, con i volantini, con i suoi discorsi, con la Costituzione di Fiume, basata sulla musica, ha-ha... E allora Lei, sg. Baldassare, concede volentieri agli italiani il diritto di fare a Fiume un anno e mezza di delirio totale, con droghe, sesso, poesia e musica, con futuristi, dadaisti, maghi e puttane girando nude per la città. E invece boccia impietosamente i moldavi che si sono permessi di scrivere poesie nazionaliste! Non è per niente giusto! Abbiamo pure noi il diritto sacrosanto di rompere le palle a qualcuno!

Mi dispiace dirglielo, ma Lei altro non fa che ripetere le cazzate della peggior propaganda russa, quella che puzza schifosamente di marciume sovietico.”

1 commento:

  1. Actorul Vasile Butnaru: O mana intinsa care ajuta intr-o zi intunecoasa este aceea ... de care oamenii isi amintesc pana la sfarsitul vietii ... UN HOMBRE PUEDE CAMBIAR EL MUNDO,Y ERES TU ... vasilebutnaru.files.wordpress.com

    RispondiElimina